Chi siamo

L’Associazione culturale Amici d’Orfeo nasce nel 2019 con l’intento di promuovere i giovani talenti del territorio trentino portando la musica classica delle grandi sale da concerto nelle realtà provinciali più decentrate. Ha operato nei comuni di Folgaria, Sella Giudicarie, Baselga di Pinè, Trento e Rovereto. Dal punto di vista delle scelte artistiche si dedica in special modo alla musica da camera con pianoforte del grande repertorio classico, ma commissiona anche nuove partiture a giovani compositori, ed accoglie progetti multimediali. A titolo esemplificativo, tra il 2023 e il 2025, ha promosso per il primo capitolo con il quintetto residente Archi d’Orfeo l’esecuzione dei quintetti per pianoforte e per clarinetto di Johannes Brahms, per il secondo la composizione per quintetto d’archi e voce recitante dedicata al tema della madre di Antonio Maria Fracchetti, per l’ultimo ha prodotto nel 2023 una nuova versione de “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens per ensemble da camera e compagnia circense.   L’Associazione è formata da musicisti esperti che da anni operano nel territorio sia in qualità di esecutori che di divulgatori, sempre su base volontaria. Il contesto territoriale in cui si sviluppa il progetto, inoltre, prevede la presenza di un forte afflusso turistico dalle grandi città italiane, abituato alle sale da concerto e quindi propenso alla frequentazione di eventi culturali di spessore.


Annely Zeni (direttore artistico)

– Ha conseguito il diploma di pianoforte nella sessione estiva dell’anno scolastico 1980/81 presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.

– Ha conseguito il Diploma di Clavicembalo nella sessione estiva dell’anno scolastico 1985/1986 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

– Ha conseguito la maturità classica nell’anno sc: 1975/1976 presso il Ginnasio Liceo Prati di Trento.

– Ha frequentato i corsi di perfezionamento per clavicembalisti tenuti da Emilia Fadini, Annaberta Conti, Ton Koopman, Kenneth Gilbert, Walter Kolnoeder, perfezionandosi ai corsi estivi di Clisson (Francia).

– In qualità di clavicembalista ha fondato l’ensemble “Anne Danican Philidor” dedito allo studio ed all’esecuzione della musica barocca. In questa veste ha svolto attività concertistica ed ha realizzato l’incisione discografica delle musiche inedite del Sei-Settecento trentino raccolte sotto il titolo di “La Dragona”. Ha fatto inoltre parte del complesso “Sacro concerto” con il quale ha realizzato la prima esecuzione moderna di musiche del Settecento trentino.

– Nel 2017 ha fondato l’ensemble “Anyma Chiara” dedicato a reading di poesia e musica con l’esecuzione di musiche contemporanee in prima assoluta.

– Dal 1980 al 1986 ha collaborato con la rete radiofonica e televisiva regionale della RAI, sia con registrazioni in qualità di strumentista, sia conducendo diverse serie di trasmissioni su problemi di critica musicale, monografie e ricerche musicologiche.

– Ha redatto e curato le note di sala per le edizioni 1981-1983 della “Rassegna di musiche per organo e strumenti” di Civezzano; per il Festival “Musica-Riva” nelle edizioni 1986, 1988, 1990, 1991; per la Società Filarmonica di Trento nelle stagioni 1988/89, 89/90, 90/91 e nel 2008-2009; per la rassegna “Musica in aulis” nel 1991/92/93/94/95/96/97/98; per l’Orchestra Haydn nella stagione 90/91; per la stessa Orchestra Haydn ha redatto con Maxia Zandonai il volume relativo alla stagione 91/92; per la rassegna “Estate in Musica” realizzata sugli altopiani della Vigolana dal 1986 al 1998.

– Dal 1979 svolge attività di critico musicale per la testata locale “l’Adige” e dal 1981 al 2009 per il giornale “Alto Adige” (oggi “Trentino”) con circa 100 articoli di informazione o recensione all’anno e un totale di più di 2000 articoli sia di presentazione che di critica concerti, festivals e stagioni musicali, con interviste e approfondimenti nella pagina della Cultura.

– Dal 1983 è iscritta all’Albo Giornalisti, elenco pubblicisti. Come pubblicista ha collaborato e collabora – oltre ai giornali locali e non, radio e TV – con varie riviste specializzate nel settore musicale (“Brescia Musica”, “Suonare”, “I fiati” etc.). Dal 2009 collabora anche con la Rivista nazionale “Musica”.

– Ha curato l’edizione moderna delle Sonate op.7 di Francesco Antonio Bonporti per conto della Società Filarmonica Trentina, uscito nel 1993.

-Ha al suo attivo una serie di pubblicazioni dedicate in particolare alla vita ed alle tradizioni musicali trentine, alla didattica ed alla musicologia (vedi elenco allegato).

– Dal 1997 al 2001 è stata direttore responsabile della rivista quadrimestrale “440” pubblicazione dell’Associazione “Scuole Musicali Trentine”, riservata alla didattica della musica ed alla vita delle Scuole musicali stesse.

Dal 1996 è direttore artistico dell’associazione “Artaria” (oggi “Amici d’Orfeo”) che programma i concerti estivi sugli altopiani di Folgaria e Luserna e nelle sedi di Levico e Calceranica. Dal 2011, su incarico del Comune di Folgaria organizza anche i concerti de “La grande musica a Maso Spilzi”. In questa veste ha organizzato, occupandosi di scegliere gli artisti, costruire i programmi, pubblicizzare gli eventi, amministrare il budget, una media di 14/15 concerti all’anno sotto forma di festival itinerante tra le diverse sedi di Maso Spilzi e delle chiese distribuite sull’altipiano.

– Come direttore della Scuola Musicale Giudicarie, dal 2000 al 2008, ha organizzato sistematicamente tre stagioni concertistiche: “Musicomania” concerti cameristici destinati alla zona di Comano, “Gli organi delle Giudicarie” dedicata alla valorizzazione del patrimonio organario del territorio giudicariese con concerti solistici e cameristici, “Incontri con la musica” a Pinzolo, stagione variegata tra appuntamenti cameristici, organistici e orchestrali,

– Dal 2017 al 2024 è stata anche responsabile artistico della stagione concertistica “Note d’estate” per il Comune di Sella Giudicarie.

– Dal 2017 è direttore artistico del “Festival Regionale di Musica Sacra”, rassegna concertistica che si svolge nelle province di Trento e Bolzano dedicata al repertorio della musica sacra.

– Alla direzione artistica di queste stagioni è collegato il compito di ufficio stampa con stesura dei testi e programmi nonchè presentazioni, comunicati e rapporti con i media, l’organizzazione del budget, i contatti e la scelta degli artisti e dei programmi, la logistica l’amministrazione.

– Nell’anno sc. 1979/1980 ha insegnato pianoforte presso la Civica Scuola Musicale di Pergine, nel 1981/1982 e 1982/1983 presso la Scuola Musicale di Lavis. Dal 1983 al 2000 ha insegnato pianoforte, storia della musica, grammatica musicale, teoria superiore e guida all’ascolto presso la Scuola Musicale delle Giudicarie di Tione, scuola iscritta al Registro Provinciale delle Scuole Musicali della Provincia di Trento, insegnamento ripreso dopo aver sostenuto l’incarico di direttore di detta scuola dal 2000 al 2008. Dal 2000 al 2016 è stata anche docente di cultura musicale e storia della musica presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento, iscritta al Registro Provinciale delle Scuole Musicali.

-Dal 2000 al 2008 è stata direttore e responsabile amministrativo della Scuola Musicale delle Giudicarie e in questa veste ha curato anche tutta l’attività concertistica di detta Scuola per un totale di circa 40 appuntamenti annuali, l’attività di programmazione dei corsi, le attività di aggiornamento del personale docente, i progetti di scambi culturali con altre realtà, l’attività di sperimentazione e ricerca nel settore della didattica, l’attività di pubblicazioni della Scuola. Come direttore ha inoltre svolto mansioni di gestione del personale, di coordinamento del consiglio d’amministrazione, dei budget della scuola e dei relativi bilanci.

– Dal 1990 insegna Educazione Musicale nelle sedi dell’Università della Terza Età e del Tempo disponibile della Provincia di Trento. In questa veste ha insegnato nelle sedi di Borgo Valsugana, Pergine, Riva, Arco, Tesero, Moena, Tione, Bleggio, Pinzolo, Condino, Verla, Albiano ecc.

– Nello specifico dell’insegnamento si sottolinea che dal 1998, in collaborazione con la Scuola di Musica “I Minipolifonici” ha realizzato i progetti interdisciplinari musica-letteratura inseriti nelle attività curriculari degli studenti degli istituti superiori del Trentino. Il progetto, denominato “Progetto Apollo” si è sviluppato nel corso degli anni interessando progressivamente: l’Istituto superiore Guetti di Tione, l’Istituto di Istruzione superiore di Cles, il Liceo Scientifico “Galilei” di Trento, il Ginnasio-Liceo G. Prati di Trento. Dall’anno scolastico 2008-2009 sino al 2014- 2015 il progetto è stato sostenuto dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia Autonoma di Trento (Servizio Innovazione e Sviluppo), mentre attualmente il progetto è finanziato direttamente dagli istituti scolastici.

– Nel corso degli anni ha tenuto diversi cicli di corsi di aggiornamento per docenti degli istituti di istruzione superiore del Trentino. Per citare alcuni esempi

2010 – STORIE D’AMORE, MORTE, NOTTI E DEMONI.

Suggestioni dal teatro musicale romantico

2011 – A TEATRO CON LA MUSICA DELLE IDEE

“Oh, mia patria” percorsi verso l’identità della nazione

2012 CE Q’ON ENTENDE SUR LA MONTAGNE

La montagna in musica: suggestioni alpestri nella musica colta e nel “folklore” popolare

2013- VERDI E WAGNER: “LO SCHERZO DEL DESTINO”

Melodramma italiano ed opera tedesca: storia di vere e presunte rivalità

2014 “RATAPLAN TAMBUR IO SENTO”

Musica e guerra dalla Rivoluzione francese al primo conflitto mondiale

2015 “PRIMAVERA DI BELLEZZA”

Musica e guerra: dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale

2015 BIOGRAFIE MUSICALI AL CINEMA: narrazioni romanzate

Dal Rinascimento al Romanticismo

2016 “LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI”

Il tema cavalleresco in musica

2017 “EIN’ FESTE BURG IST UNSER GOTT” (FORTE ROCCA È IL NOSTRO DIO) RIFORMA E MUSICA L’influenza della riforma protestante sulla produzione musicale tedesca, da Lutero a Wagner

2018 SESSO DROGA E ROCK ‘N ROLL la rivoluzione giovanile e la musica

– Ha tenuto conferenze e guide all’ascolto per la Società Filarmonica di Trento e per il Centro Servizi culturali S. Chiara di Trento, biblioteche ed altri centri culturali del Trentino.

– Dal 2010 al 2014 è stata incaricata dalla Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento della gestione di “Haydn-Educa”, progetto di interventi formativi nelle scuole.


Lucrezia Slomp (presidente) è nata a Trento da una famiglia di musicisti, ereditando sin da piccola il gusto per la grande musica. Ha cominciato lo studio del pianoforte a sei anni al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida di Maddalena Giese, diplomandosi quindi con il massimo dei voti nel 2010 con Maria Grazia Petrali e completando nel frattempo gli studi classici al Ginnasio Liceo “G. Prati” di Trento. Nel 2014 ha conseguito la laurea di secondo livello di pianoforte, ad indirizzo concertistico solistico, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, sempre al Conservatorio Bonporti, nella sezione di Riva del Garda. Convinta dell’importanza del saper “cantare” al pianoforte, ha frequentato studi  vocali, seguendo, a Riva del Garda, il corso di canto solistico per tre anni con Valeria Esposito ed approfondendo privatamente lo studio dell’opera in qualità di Maestro collaboratore al pianoforte con Anna Brandolini. Nell’ambito del progetto Erasmus ha frequentato l’”Universität Mozarteum” a Salisburgo, studiando con Gereon Kleiner. Si è perfezionata con Andrea Turini presso l’Accademia musicale valdarnese, ha conseguito il diploma quadriennale di alto perfezionamento pianistico con il Maestro Pietro De Maria, all’Accademia di musica di Pinerolo ed il diploma di post-gradum in pianoforte solistico ed in musica da camera al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma con il Maestro Claudio Trovajoli. 

Per approcciare diverse scuole interpretative si è fatta conoscere da Maurizio Zanini, Humberto Quagliata, Alessandro Pinzauti, Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini, Gereon Kleiner, Rasa Biveiniene, Roberto Cappello, Roberto Prosseda, Roberto Cominati, Georg Kern, Alexander Meinel, Anna Kravtchenko, Sven Birch, Eliane Rodrigues, nella modalità della masterclass.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui un primo premio al X Concorso di esecuzione musicale “Città di Magliano Sabina”, un secondo premio all’”International Music Competition Salzburg Grand Prize Virtuoso 2017”; nel 2012 è stata ammessa tra i cinquantanove semifinalisti al prestigioso concorso “Adilia Aleva” di Gaillard (FR) e nel 2021 tra i 70 semifinalisti del concorso “Isidor Bajic Memorial Piano Competition” a Novi Sad, in Serbia. 

Si è esibita in recital pianistici in diverse rassegne musicali italiane, tra le quali “i Martedì in Filarmonica” e “i Concerti della Domenica” alla Sala Filarmonica di Trento, “Estate in musica” per Associazione Artaria a Folgaria (Trento), “Festival di Musica Classica” a San Giovanni Valdarno (Arezzo), “Stagione musicale”  a Radda in Chianti (Siena), “Musica Riva Festival” a Riva del Garda (Trento), “Festival musicale” a Corticelle Pieve (Brescia), “Musica Giovane” presso la Sala Filarmonica di Rovereto (Trento), “Musica al Tempio” al Tempio valdese di Milano, “Armonie della sera” alla Sala Alfredo Piatti di Bergamo, “Le armonie della memoria” all’Auditorium della croce nera di Savigliano (Cuneo), “Festival di musica sacra” a Trento, “Stagione dei Concerti” al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, “Festival Recondite Armonie” a Grosseto. 

Nel maggio 2015 è stata selezionata dal Sistema d’Orchestra del Venezuela e dall’Unione Europea per rappresentare l’Italia al “Festival europeo de Solistas”: in quell’occasione ha debuttato con l’orchestra eseguendo il terzo Concerto di Beethoven con l’orchestra “Francisco de Miranda” sotto la direzione di Hernan Rodriguez a Caracas. Successivamente ha svolto attività concertistica solistica e cameristica in Venezuela, in particolare nel marzo 2016 ha eseguito il secondo Concerto di Chopin con l’orchestra “Orquesta Sinfonica de Aragua”, sotto la bacchetta del giovane direttore Enluis Montes al “Teatro de la Opera” di Maracay.

Il suo repertorio solistico spazia dal classico al romantico al moderno, ma con particolare predilezione per gli autori romantici, Chopin, Schumann, Liszt, Brahms, Rachmaninov. Ma si dedica con passione anche alla musica da camera in duo, trio, quartetto e quintetto, esibendosi in diverse formazioni. 

Dal 2009 ha affiancato la sua attività artistica ad esperienze lavorative nell’ambito della didattica musicale e, durante la sua permanenza in Venezuela, ha potuto avvicinare la realtà musicale educativa de “El Sistema”, visitando i nuclei di orchestra di Caracas e Maracay, dove si è confrontata con il celebre sistema pedagogico-musicale creato dal Maestro Josè Antonio Abreu.

Dal 2019 è presidente dell’Associazione “Amici d’Orfeo”, occupandosi di organizzare rassegne concertistiche nel territorio trentino, volte a promuovere i giovani talenti musicali.

Nel maggio 2025 ha ottenuto un Master in Collaborative Piano, sotto la guida di Timothy Hester, presso la Houston University in Texas, grazie ad una borsa di studio offerta da The Moores School of Music. Nel corso del Master è stata insignita della “Howard Pollack Scholarship in Memory of Darryl Weber” per i risultati accademici ottenuti. 

Dal 2022 risiede negli Stati Uniti, dove ha avuto modo di esibirsi in Texas, a Houston  nel celebre Match Theater, all’Italian Cultural & Community Center, nella “Dudley Hall” dell’University of Houston, a Dallas – Forth Worth, nella “Van Cliburn Concert Hall” della Texas Christian University, ed a New Orleans, all’American Italian Cultural Center.