Giovedì 7 agosto 2025 – L. Slomp

Cartoline dall’Italia, un viaggio pianistico attraverso i paesaggi del belpaese

Ottorino Respighi (1879-1936): Sei pezzi per pianoforte

“Valse Caressante”“Canone”“Notturno”“Minuetto”“Studio”“Intermezzo – Serenata”

Franz Liszt (1811-1886): da Années de pèlerinage, Troisième année

3. Aux cyprès de la Villa d’Este II: Thrénodie4. Les jeux d’eaux à la Villa d’Este 

Franz Liszt (1811-1886): da Années de pèlerinage, Deuxième année, Italie: Venezia e Napoli

GondolieraCanzone

LUCREZIA SLOMP pianoforte

Lucrezia Slomp è nata a Trento da una famiglia di musicisti, ereditando sin da piccola il gusto per la grande musica. Ha cominciato lo studio del pianoforte a sei anni al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida di Maddalena Giese, diplomandosi quindi con il massimo dei voti nel 2010 con Maria Grazia Petrali e completando nel frattempo gli studi classici al Ginnasio Liceo “G. Prati” di Trento. Nel 2014 ha conseguito la laurea di secondo livello di pianoforte, ad indirizzo concertistico solistico, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, sempre al Conservatorio Bonporti, nella sezione di Riva del Garda. Convinta dell’importanza del saper “cantare” al pianoforte, ha frequentato studi  vocali, seguendo, a Riva del Garda, il corso di canto solistico per tre anni con Valeria Esposito ed approfondendo privatamente lo studio dell’opera in qualità di Maestro collaboratore al pianoforte con Anna Brandolini. Nell’ambito del progetto Erasmus ha frequentato l’”Universität Mozarteum” a Salisburgo, studiando con Gereon Kleiner. Si è perfezionata con Andrea Turini presso l’Accademia musicale valdarnese, ha conseguito il diploma quadriennale di alto perfezionamento pianistico con il Maestro Pietro De Maria, all’Accademia di musica di Pinerolo ed il diploma di post-gradum in pianoforte solistico ed in musica da camera al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma con il Maestro Claudio Trovajoli. 

Per approcciare diverse scuole interpretative si è fatta conoscere da Maurizio Zanini, Humberto Quagliata, Alessandro Pinzauti, Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini, Gereon Kleiner, Rasa Biveiniene, Roberto Cappello, Roberto Prosseda, Roberto Cominati, Georg Kern, Alexander Meinel, Anna Kravtchenko, Sven Birch, Eliane Rodrigues, nella modalità della masterclass.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui un primo premio al X Concorso di esecuzione musicale “Città di Magliano Sabina”, un secondo premio all’”International Music Competition Salzburg Grand Prize Virtuoso 2017”; nel 2012 è stata ammessa tra i cinquantanove semifinalisti al prestigioso concorso “Adilia Aleva” di Gaillard (FR) e nel 2021 tra i 70 semifinalisti del concorso “Isidor Bajic Memorial Piano Competition” a Novi Sad, in Serbia. 

Si è esibita in recital pianistici in diverse rassegne musicali italiane, tra le quali “i Martedì in Filarmonica” e “i Concerti della Domenica” alla Sala Filarmonica di Trento, “Estate in musica” per Associazione Artaria a Folgaria (Trento), “Festival di Musica Classica” a San Giovanni Valdarno (Arezzo), “Stagione musicale”  a Radda in Chianti (Siena), “Musica Riva Festival” a Riva del Garda (Trento), “Festival musicale” a Corticelle Pieve (Brescia), “Musica Giovane” presso la Sala Filarmonica di Rovereto (Trento), “Musica al Tempio” al Tempio valdese di Milano, “Armonie della sera” alla Sala Alfredo Piatti di Bergamo, “Le armonie della memoria” all’Auditorium della croce nera di Savigliano (Cuneo), “Festival di musica sacra” a Trento, “Stagione dei Concerti” al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, “Festival Recondite Armonie” a Grosseto. 

Nel maggio 2015 è stata selezionata dal Sistema d’Orchestra del Venezuela e dall’Unione Europea per rappresentare l’Italia al “Festival europeo de Solistas”: in quell’occasione ha debuttato con l’orchestra eseguendo il terzo Concerto di Beethoven con l’orchestra “Francisco de Miranda” sotto la direzione di Hernan Rodriguez a Caracas. Successivamente ha svolto attività concertistica solistica e cameristica in Venezuela, in particolare nel marzo 2016 ha eseguito il secondo Concerto di Chopin con l’orchestra “Orquesta Sinfonica de Aragua”, sotto la bacchetta del giovane direttore Enluis Montes al “Teatro de la Opera” di Maracay.

Il suo repertorio solistico spazia dal classico al romantico al moderno, ma con particolare predilezione per gli autori romantici, Chopin, Schumann, Liszt, Brahms, Rachmaninov. Ma si dedica con passione anche alla musica da camera in duo, trio, quartetto e quintetto, esibendosi in diverse formazioni. 

Dal 2009 ha affiancato la sua attività artistica ad esperienze lavorative nell’ambito della didattica musicale e, durante la sua permanenza in Venezuela, ha potuto avvicinare la realtà musicale educativa de “El Sistema”, visitando i nuclei di orchestra di Caracas e Maracay, dove si è confrontata con il celebre sistema pedagogico-musicale creato dal Maestro Josè Antonio Abreu.

Dal 2019 è presidente dell’Associazione “Amici d’Orfeo”, occupandosi di organizzare rassegne concertistiche nel territorio trentino, volte a promuovere i giovani talenti musicali.

Nel maggio 2025 ha ottenuto un Master in Collaborative Piano, sotto la guida di Timothy Hester, presso la Houston University in Texas, grazie ad una borsa di studio offerta da The Moores School of Music. Nel corso del Master è stata insignita della “Howard Pollack Scholarship in Memory of Darryl Weber” per i risultati accademici ottenuti. 

Dal 2022 risiede negli Stati Uniti, dove ha avuto modo di esibirsi in Texas, a Houston  nel celebre Match Theater, all’Italian Cultural & Community Center, nella “Dudley Hall” dell’University of Houston, a Dallas – Forth Worth, nella “Van Cliburn Concert Hall” della Texas Christian University, ed a New Orleans, all’American Italian Cultural Center.