

Martedì 29 luglio 2025, Maso Spilzi, ore 21.00
Presentazione delle sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti
Marco Anzoletti (Trento 1867 – 1929): Sonata in fa maggiore (1894)
Allegro con anima – Adagio – Allegretto vivacissimo – Trio – Allegro vivo
Johannes Brahms (1833-1897): Sonata in sol maggiore op. 78 “Regensonate” (1879)
Vivace ma non troppo – Adagio – Allegro molto moderato
Concerto in collaborazione con Società Filarmonica di Trento, Fondazione Caritro, Museo Storico del Trentino
ALESSIA PALLAORO violino
TULLIO GARBARI pianoforte
Alessia Pallaoro, violinista diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionata con Waleri Gradow, Ana Chumachenco e Viktor Pikayzen. Ha conseguito due Master specialistici presso la Hochschule di Lugano, entrambi con il massimo dei voti, ha inoltre frequentato il biennio di musica da camera con il Trio di Trieste nella Scuola Internazionale di Duino, ed ha successivamente conseguito il Master di I livello in quartetto d’archi con il massimo dei voti con A. Repetto presso il Conservatorio di Bolzano.
Ha suonato, vincitrice di audizione, in varie orchestre giovanili: Junge Muenchner Philharmonie, Philharmonie Valiant e la Gustav Mahler Jugendorchester, ed ha conseguito il Praktikum presso la Tonhalle Orchester di Zurigo, suonando nella stagione 2012-2013. Ha collaborato con le seguenti orchestre: Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Torino, OSI di Lugano, Regionale Toscana, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Virtuosi Italiani, Colibrì di Pescara, Leonore di Pistoia. Si è esibita da solista e con varie formazioni cameristiche in Italia ed Europa. Suona dal 2004 con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con la quale ha effettuato anche due tournée in Giappone.
Tullio Garbari si è diplomato al Conservatorio di Trento in pianoforte con Fulvio Zanoni e in musica da camera con Giancarlo Guarino, arricchendo la sua formazione con studi di composizione, violino e come maestro collaboratore vocale. Ha proseguito gli studi al Mozarteum di Salisburgo con Imre Rohmann, approfondendo anche la didattica strumentale. Ha partecipato a corsi e masterclass con artisti come Emilia Fadini, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Corrado Giuffredi, Riccardo Frizza e molti altri. Ha svolto un’intensa attività cameristica, orchestrale, corale e di collaboratore vocale e strumentale in Italia e all’estero, collaborando con realtà come RAI, Radio Vaticana, Salzburger Biennale, Mozartwoche di Salisburgo, Festival Palermo Classica. Come docente e maestro collaboratore vocale ha lavorato presso l’Università Mozarteum di Salisburgo e i Conservatori di Bologna, Brescia, Bolzano, Piacenza e Innsbruck. Ha partecipato a prime esecuzioni assolute, pubblicazioni discografiche di repertorio contemporaneo e collaborazioni teatrali. Laureato in Matematica all’Università di Trento, ha anche avuto esperienze come direttore di scena e fonico, oltre a svolgere attività didattica musicale e matematica.